VI PRESENTO : I SALVO COMPLICAZIONI

Ciao Amici del web, bene, oggi vi presento una band che non ha fatto richiesta diretta di recensioni ma che vale la pena recensire e farvi conoscere : i Salvocomplicazioni. Ho conosciuto questa band ascoltando una delle loro interviste radiofoniche e me ne sono letteralmente innamorata. Così ho iniziato a seguirli, prima attraverso la radio, poi dal vivo, perché si sono iscritti in un noto festival diretto da una nota direttrice artistica, dedicato proprio alla musica emergente. Li avevo sentiti in radio e mi erano sembrati già bravi, ma sentirli dal vivo è stato qualcosa di magico.

La prima cosa che mi ha colpito è stata la loro semplicità, sapevano chi fossi, ma non mi avevano mai vista, eppure mi hanno accolta al loro tavolo come se fossi una di famiglia, altra cosa che mi ha colpita è che si alzando dal tavolo ogni volta che mi vedono andare via e mi salutano e quello che ho notato è che lo fanno con ogni singolo fan, non è una cosa costruita, si può sentire dagli abbracci che ti danno Francesco, il batterista e Fabio il cantante. Quello che amo di questi ragazzi è la semplicità e l’umiltà, spesso assente in chi fa questo mestiere.

Nonostante siano bravi e lo sappiano, mantengono sempre i piedi a terra, divertendosi lo stesso. Ecco quindi la mia storia con loro, ma ora è il momento di scrivere e raccontarvi la loro di storia.

Fabio Carmerlingo, la bellissima voce della band, si dilettava a cantare le canzoni di Ligabue e di altri artisti, cavandosela niente male, il suo talento è stato notato dalla conduttrice di una radio locale di Roma che gli ha proposto di formare una band, l’artista sapeva che tra i suoi colleghi di lavoro c’erano altre due persone appassionate di musica : Daniele Coresi ( il bassista) e Francesco Gianfelici, di cui parlavo prima, poi si è aggiunto anche Manuel Spizzichino, il più piccolo della band, piccolo, ma con una grandissima energia e un grandissimo talento per la chitarra.

Mancava solo il nome e non si poteva scegliere che : Salvocomplicazioni, visto che è l’acronimo di S.C. Che si usa in campo sanitario, vi chiederete perché, bene, tre dei nostri artisti Daniele, Francesco e Fabio, lavorano in pronto-soccorso! E quindi così sono nati nome e logo!

La musica di questa band è di genere rock melodico e emana un’energia veramente esplosiva e contagiosa, tutti i membri sono in perfetta sintonia tra loro, il suono è pulito, il timbro di voce del cantante è a tratti dolce e a tratti graffiante, i loro testi originali trattano più argomenti, a partire da dediche d’amore per poi finire a toccare temi di interesse sociale, quindi il loro cd, attualmente in produzione e di prossima uscita, non è noioso, ogni traccia parla e scaturisce sentimenti diversi, senza cadere mai nel banale.

Basti pensare che il loro primo inedito, nonostante la band sia ufficialmente nata solo del settembre del 2011 , “ Chiedere Tempo” sin da subito riscuote un enorme successo, passando tra le frequenze di radiofoniche come Radio Rock , Radio 106 o RadioRadio.

Questo è il link del loro primo inedito : http://m.youtube.com/channel/UCwCUH-vVebS33e_AhjNA26g

La band attualmente è iscritta al festival “Anime di Carta” condotto dalla direttrice artistica Emanuela Petroni e a sentir dire la donna, la band promette molto bene.

Possiamo ascoltare anche altri due brani : http://www.youtube.com/watch?v=oOjA9srnVRo

“Mojito”, che per me diventerà il loro cavallo di battaglia e che avremo modo di sentire la prossima estate … Questo brano è vita, è allegria, è energia … Nemmeno il più immobile degli anziani, riuscirebbe a stare fermo ascoltando le note di questo brano, non solo i Salvocomplicazioni trasmettono empatia … Nonostante ancora ci siano delle migliorie da fare a livello tecnico e nonostante ogni tanto gli capiti qualche complicazione , come pedali che si rompono o corde che saltano, riescono a coinvolgere il pubblico, pubblico che li segue ovunque, un pubblico numeroso ed è una cosa veramente “speciale” visto che stiamo parlando di una band emergente.

Amici del web, vi invito a seguire questa band, ne sentiremo parlare molto presto …

Mentre attendiamo l’uscita del loro cd,  ci godiamo qualche live e le serate del contest a cui stanno partecipando!

PROSSIMO EVENTO 17/12/2013 LOCANDA BLUES A ROMA