Stonecutters
STONECUTTERS
Salve ragazzi, presentatevi e raccontateci come vi siete conosciuti e come è nata l’idea di formare una band.
Ciao a tutti! Siamo gli Stonecutters. Dunque, il gruppo nasce circa un anno e mezzo fa, precisamente nell’ottobre 2002 dalle ceneri di precedenti band; ToTo (chitarra) e Franko (basso), si uniscono a Danilo (voce) e Francesco (batteria), sin da subito l’indirizzo della band va verso le sonorità del crossover dato che, comunque, tutti abbiamo un background musicale veramente vario ed eterogeneo. Anche con il piccolo cambio di line-up cioè con l’abbandono di Franko, per motivi di lavoro, ad ottobre, non cambia nulla, anzi gli subentra ottimamente Anthony il quale porta fantasia in più.
Perchè Stonecutters?
Mah, è un’ idea di Danilo che viene da un episodio dei Simpson di cui siamo tutti degli accaniti cultori, inoltre il nome si confà col nostro stile musicale, una musica, la nostra, che rompe gli schemi, che taglia, che spacca tutto!
Nella vostra biografia descrivete il vostro sound come un miscuglio di diversi stili musicali
che spaziano tra sonorità metal,punk,hard core,ska ecc; dando vita ad un potente e corposo crossover. . . !! Avvicinateci di piu’ al vostro genere indicandoci le maggiori band che influenzano il vostro animo!!!
Beh, le band che ci hanno influenzato maggiormente sono svariate, i System of a Down, padri di una musicalità nuova, oseremmo dire impressionante, che va oltre tutti gli stereotipi, i Rage Against the Machine, tra i progenitori del crossover, i Deftones, per il loro saper unire la malinconia del canto di Chino Moreno con un sound granitico, i Linea 77, per la loro continua ricerca di nuove sonorità che uniscono ritmi taglienti, tempi dispari ed anche un po’ di elettronica; potrei andare avanti per ore ma di tempo ce n’è poco!!!!
Credo che ogni progetto musicale sia basato su degli ideali, su dei sogni e su degli obiettivi; lo scambio di sensazioni deve avvenire sia con il pubblico che all’interno della propria band oltre che componenti si deve essere “amici”.Ora tocca a voi: raccontateci qual è il punto cruciale del vostro progetto e come sono i rapporti tra di voi.
Il nostro percorso musicale è la nostra carta d’identità, da quando abbiamo cominciato andiamo avanti sempre nello stesso modo, senza scendere a compromessi di nessun tipo, sappiamo quello che vogliamo dalla nostra musica e cerchiamo di esprimerlo con tutte le nostre forze; poi, come hai detto tu, siamo soprattutto amici e questo è, secondo noi, il fattore determinante per poter continuare; certo, è normale che anche noi si abbia i nostri piccoli screzi, le nostre piccole divergenze ma d’altronde chi non ne ha?
Venite da Lecce, dateci le vostre considerazioni sulla scena indipendente pugliese e italiana?
Beh, la scena musicale che conosciamo di più, ovviamente è la nostra cioè quella salentina e dobbiamo dire che è veramente molto fervida, qui da noi puoi trovare veramente band di tutti i tipi, incontri tutti i generi musicali, non pensiate (come tanti) che il Salento sia solo terra di reggae, ska o quant’altro, esistono anche altre realtà veramente interessanti, rock, hardcore, metal, quello che volete!!! Anche la scena italiana sta diventando veramente impressionante con gruppi che vengono dalle provincie più disparate che spesso sono molto ma molto meglio di altre pseudo realtà di alta classifica.
Come sono i rapporti con gli artisti della vostra provincia e fuori?
Abbiamo buonissimi rapporti con molti gruppi della provincia di Lecce, particolarmente con gli hardcorers Sealskin, d’altronde, sai, si suona, ci si incontra, ci si conosce e si diventa amici. Poi ci si vede spesso ai concerti…insomma siamo amici di tutti (più o meno). Fuori dalla provincia abbiamo dei buoni rapporti con gli Hormonauts, rockabilly da Cesena, Livello Zero, Nu Metal Core band di Ravenna, Browbeat, una potentissima crossover band di Modena.
Quanto e’ importante per voi il fattore live e come risponde il pubblico alle vostre performance dal vivo?
Il live è importantissimo anzi diremmo determinante per la vita artistica di un musicista, ti da la possibilità di comunicare tutte le tue sensazioni e, perché no, i tuoi sentimenti alla gente che viene ad ascoltarti; il nostro pubblico, generalmente, è sempre molto entusiasta anche perché noi stessi non ci risparmiamo mai dando sempre l’anima fino all’ultima goccia di sudore e crediamo che chi ci segue ci apprezzi anche per questo.
Che musica ascoltate oltre al crossover?
Danilo ascolta molto gli Alice in Chains, influenzato parecchio dalla figura di Layne Staley e dal suo modo di cantare, i Soundgarden, RHCP e anche un bel po’ di sano heavy metal dai Pantera, agli Slayer, ai Sepultura; a Francesco piace molto lo ska, dai Persiana Jones ai Meganoidi, per esempio, ma anche per lui sano heavy con i Machine Head; ToTo ascolta tantissimo punk e hardcore di cui è veramente un patito, ma nei sui pensieri hanno una parte importante anche i Metallica; Anthony è l’anima funky del gruppo con i suoi Red Hot Chili Peppers, inoltre apprezza molto il progressive dei King Crimson.
Una domanda che faccio a tutti: dovete urgentemente partire e vi permettono di portare solo 3 cd,1 libro e un dvd.Quali scegliereste della vostra collezione??
Danilo: CD. Adrenaline (Deftones), Rage Against the Machine (RATM), Toxicity (System of a Down); Libro. Fatherland (Robert Harris); DVD. Live at Olympia Coliseum (RATM)
Anthony: CD. Lark’s tongue in aspik (King Crimson), Vulgar display of power (Pantera), Downset (Downset); Libro. Il diavolo e la signora Primm (Paolo Coelho); DVD. Live at Olympia Coliseum (RATM)
ToTo: CD. Master of Puppets (Metallica), Rage Against the Machine (RATM), Too much happiness makes kids paranoid (Linea 77); Libro. Il terzo gemello (Ken Follet); DVD. Metallica SM.
Francesco: CD. Through the ashes of empire (Machine Head), Train of thoughts (Dream Theatre), System of a Down (SOAD); Libro. Il momento di uccidere (John Grisham); DVD. Il miglio verde.
Siamo giunti al termine carissimi Stonecutters; vorrei ringraziarvi di tutto e augurarvi buona fortuna ma prima aspetto una vostra chiusura di saluti a tutti i navigatori di Sulpalco.com.
Ciao e 1000 grazie da sulpalco.com!!
Un saluto e un grosso grazie a Sulpalco per il tempo concessoci e inoltre salutiamo tutti i naviganti che passano per questo bel portale. See ya!!!!!!!