SplitGigs e Bed&Show – collaborare per suonare
Nella nostra rubrica abbiamo parlato sino ad ora di strumenti per vendere i propri CD e per finanziare il proprio progetto musicale, parliamo ora di uno degli aspetti più importanti per una band ossia suonare e fare concerti. Soprattutto per le band emergenti trovare locali e luoghi in cui suonare non è mai facile, spesso lo si fa a titolo gratuito rimettendoci dei soldi per tutte le spese di contorno oppure vengono fatte richieste che poco hanno a che fare con il piacere di suonare, la classica è "Quanta gente riuscite e portarmi?"
Questo ovviamente non ha senso per una band ma ha sicuramente senso per chi gestisce un locale o organizza un evento, ad ogni modo la risposta a tutto questo anche nel mondo della musica è una: collaborazione. Anche nell’organizzazione di date questo tipo di approccio può essere di grande aiuto e SplitGigs si basa proprio su questo concetto.
Il progetto nasce dalla mente di Sem, Michele e Marcello che dopo aver formato una band riescono a suonare in tutta Europa tramite il meccanismo di scambio delle date, da questa esperienza decidono di creare un portale di supporto alle band emergenti per realizzare questo tipo di scambi.
L’idea è semplice ma ben centrata, l’scrizione è aperta essenzialmente a band e locali/organizzatori eventi, tutti possono decidere di aggiungere nuovi concerti e date da metterle a disposizione di chi vuole suonare, anche le band stesse che magari ne cercano altre per aprire un loro concerto o per collaborare. Aggiunta una data vi è la possibilità anche di invitare direttamente gli artisti che più vi piacciono e che sono iscritti al sito. Allo stesso tempo le band posso effettuare delle ricerche su tutte le date inserite e proporsi facendone richiesta.
Lo SplitGigs è incentivato attraverso gli SplitPoints che si guadagnano ogni volta che si creano e condividono date, questi punti consentono di salire di livello come utente e di ottenere alcuni vantaggi sia per gli artisti sia per i local/organizzatori. Uno di questi vantaggi e far parte della Top40 che hanno una maggior visibilità all’interno del sito, li troviamo infatti anche nell’area pubblica.
Sulla stessa idea di collaborazione si basa il portale Bed&Show che è aperto non solo a band ma anche artisti di altro genere come ballerini, cantautori, attori. In questo caso però la collaborazione ha l’obiettivo di abbattere alcune delle spese necessarie per spostarsi e fare serate fuori dalla propria città in modo particolare l’alloggio. L’iscrizione quindi è rivolta solo a quegli artisti disposti ad offrire uno o più posti letto per ospitare per qualche giorno dei loro colleghi iscritti al sito che devono affrontare una data, ovviamente chi si iscrive può usufruire da parte degli altri della stessa disponibilità. L’idea è molto simile a quello che è il couchsurfing per i viaggi solo che si applica al mondo delle attività artistiche.
Non è una novità che noi di SulPalco.com crediamo molto in questo approccio alla musica, alla collaborazione invece che alla competizione tanto che, oltre ad essere sempre aperti a qualsiasi proposta, abbiamo inserito nel sito da diversi anni un servizio simile a questi: Open Music.
Tutti i gruppi iscritti al nostro sito hanno la possibilità di dichiarare e far visualizzare nel loro profilo pubblico una serie di disponibilità verso altre band che lo richiedono: fornire alloggio per pernottare, organizzare una serata sicura, mettere a disposizione tutta la strumentazione in possesso, partecipare alla serata per venire ad ascoltare e conoscersi, aiutare a promuovere la serata e aprire la serata anche gratuitamente.
In questo modo chi cerca una o più di queste cose potrà consultare il nostro elenco delle band e mettersi in contatto con chi le mette a disposizione, garantendo di offrire eventualmente la stessa disponibilità o simile in futuro qualora venisse richiesta.
Se amate suonare, fare ascoltare la vostra musica in quanti più luoghi possibili e parlare e confrontarvi su tutti gli aspetti che girano intorno a questo mondo insieme a persone che la pensano come voi allora questo è il sistema giusto, che, ne sono sicuro, vi farà crescere sia professionalmente che artisticamente.