‘Sono invecchiato di colpo’: conto alla rovescia per il nuovo album di Dino Fumaretto
Pianoforte e voce si rincorrono con raffinate volute nelle dieci tracce di ‘Sono invecchiato di colpo’.
Il nuovo album di Elia Billoni (in arte Dino Fumaretto) uscirà il 13 febbraio 2012 per Trovarobato, la famosa etichetta bolognese, che già nel 2010 aveva pubblicato il lavoro d’esordio del cantautore mantovano, “La vita è breve e spesso rimane sotto”.
Canzoni scritte nel corso di anni, conservate ‘in frigo’ e tolte un bel giorno dal domopak per essere arrangiate insieme a una vera e propria band da Billoni e Nicola Cappelletti “pensando al miglior Battiato, e al peggior Neil Young che imita i Devo e i Kraftwerk”. L’ultimo brano dell’album, la title track “Sono invecchiato di colpo”, è stato invece arrangiato in collaborazione con Iosonouncane.
Nell’approccio musicale e letterario di Billoni alias Fumaretto si rispecchiano gli studi dell’artista: conservatorio e teatro. Tanta grazia nella parte pianistica, di grande impatto in tutti i brani, e tanta tragicomicità nei testi, capaci di far sorridere con l’amaro in bocca (“…ora rido di paura…”). Sono versi di un poeta surrealista che dal palco racconta con pungente ironia le inquietudini della vita, l’assurdità, la solitudine, l’indifferenza, la solitudine, la perdita.
L’approdo a questo secondo vero album arriva dopo una miriade di album autoprodotti che sono stati raccolti in "Buchi (2002 – 2006)". Nel 2009 esce l’homemade "Pitocco", una raccolta che segna la rotta per la produzione successiva. Nel 2010 è la volta di "La vita è breve e spesso rimane sotto", a cui segue un tour di 80 date che ha portato la musica di Dino Fumaretto in giro per l’Italia e gli hanno permesso di vincere alcuni importanti riconoscimenti.
Nel settembre 2010 ha vinto il premio “Isabella D’Este” per il miglior progetto di teatro canzone.
Nel maggio 2011 ha ottenuto la “Menzione speciale” alla seconda edizione del premio “Musica da bere”. Nell’agosto del 2011 ha vinto la “Targa Bigi Barbieri” per la canzone umoristica.
Tracklist
01 – Cosa c’è nel frigo
02 – Insonnia
03 – Risvegli
04 – Tu sei pazza
05 – Film dell’orrore
06 – MenTe sposTaTa
07 – Una vaCanza
08 – Non ti emoziono più
09 – Il nuovo che avanza
10 – Sono invecchiaTo di colpo