Slow Migration

La musica come viaggio, capace di evocare atmosfere diverse e suggestive, è il punto di arrivo di Slow migration, il primo, riuscito lavoro dei Roggiu de mussa pin-a. Sonorità magnetiche (più che “di facile ascolto” come recitano nel loro myspace), per dare vita ad una musica originale, poliedrica, sfaccettata, difficilmente imbrigliabile in un genere definito. In bilico tra folk, etnica e post rock, con qualche accento proprio della musica classica.
Il nome della band è una frase tratta dal testo di Jamina, tra le canzoni più belle – e più amate dal gruppo – di Creuze de ma, album del celebre cantautore Fabrizio De Andrè. Il gruppo, eterogeneo per provenienza geografica e sensibilità musicale, è formato da cinque musicisti. Al trio iniziale, composto da Davide Bonfanti alla ghironda acustica ed elettrica, Giampiero Sicurella alla chitarra acustica e Gabriele Zamboni alla fisarmonica e alla chitarra acustica, sono andati ad aggiungersi il violinista e pianista Felice Cosmo e, per la sessione ritmica, il batterista Samuel Collette.
Le storie non raccontate di questi brani, tutti strumentali, passano davanti agli occhi di chi le ascolta, in un susseguirsi di immagini, sensazioni, ricordi che la musica risveglia nell’immaginazione, una canzone dopo l’altra. Non a caso i brani di questo CD sono stati utilizzati come colonna sonora di documentari, cortometraggi, reportage, spettacoli teatrali.
Dalla leggerezza del primo brano “Canzone Amena”, un richiamo a colori e profumi mediterranei, a paesaggi di sole e di grano, alle ambientazioni di sapore più antico e avventuroso in “Cerchi di gesso” o “Etoile Noir”, dalle atmosfere di felliniana memoria in “Opera galleggiante” e “Lontana da me”, fino alle sonorità più rock e incalzanti di “Blucosio” o alla vagamente psichedelica “Slow migration”, tutto contribuisce a incantare e sorprendere chi sa ascoltare quest’album in un tempo che, letteralmente, vola.



Roggiu de mussa pin-a – Slow Migration
Anno: 2010
Label: UPR- Ultimo Piano Records




TRACKLIST


1. Canzone amena
2. Cerchi di gesso
3. Blucosio
4. Valtz n.1
5. Ètoile noir
6. Slow migration
7. Opera galleggiante
8. Lontana da me