O2digitale – ossigeno per la tua musica
Il successo del web ha cambiato il modo di operare di diversi settori e sicuramente ha avuto un grosso impatto nel mondo della musica e della discografia, tra le varie novità che la tecnologia e il web hanno portato c’è la distribuzione digitale. Un tempo l’unico modo per acquistare musica era andare nel nostro negozio preferito di CD e Vinili, rovistare tra i scaffali e cercare quello che più ci piaceva. Io amo ancora molto questa buona e sana abitudine, credo che il fascino di questi locali non tramonterà mai ma allo stesso tempo devo considerare gli enormi vantaggi che porta la distibuzione digitale.
Se avete gusti difficili o ricercati, per esempio, non era facile trovare quello che cercavate nel negozio sotto casa, per non parlare poi del gusto della novità: spesso nei negozi si andava a colpo sicuro, si sapeva cosa si voleva comprare e quello si cercava. Sul web è tutto diverso, si può ascoltare in anteprima uno o più brani di una band che non conoscevamo, scoprirla pian piano e poi decidere se comprarla oppure no o magari decidere di comprare solo quei brani che più ci piacciono.
Questi sono notevoli vantaggi sia per chi acquista sia per chi pubblica i brani, c’è sicuramente una maggior possibilità di essere "scoperti" da nuovi ascoltatori interessati e magari avere uno spazio equivalente a quello che hanno le band commerciali o più note.
Tra i più grandi distributori digitali ci sono Itunes e Amazon, ma in questi immensi shop on-line alcuni dei vantaggi elencati della distribuzione digitale si vanno ad annullare perchè di solito vengono messi in maggior rilievo coloro che vendono di più che tipicamente sono prodotti commerciali e poco spazio viene dato alla musica indipendente. Per fortuna esistoni distributori che agiscono in modo totalmente contrario, ad alcuni di questi avevamo già dato spazio in un precente articolo: BandCamp, CdBaby e Jamendo, ma oggi vogliamo dedicare l’articolo a O2Digitale, un ditributore tutto italiano lontano dalle multinazionali ma più vicino alle etichette indipendenti Made in Italy.
o2digitale è emanazione della Ossigeno Srl (www.o2pub.com) che si occupa di editoria musicale, discografia e servizi organizzativi per lo spettacolo, forti della loro esperienza anche come etichetta indipendente, conoscono perettamente le esigenze dei produttori ed editori di questo ambiente. Questo è dimostrato anche dal fatto che vengono stipulati accordi personalizzati, quindi per ognuno viene definita una soluzione differente che tiene conto delle necessità di chi li contatta, oltretutto o2digitale non ha costi fissi ma lavora a percentuale ossia solo sulla base delle vendite effettive. Sicuramente un metodo, quello di o2digitale, che ha richiamato la fiducia di molti, è sufficente vedere il loro ampio catalogo e leggere
alcuni degli artisti distribuiti: Africa Unite, Alborosie, Remo Anzovino, Stefano Bollani, Mario Brunello, Brusco, Bungaro, Cecilia Chailly, Paolo Fresu, Sarah Gillespie, Inti Illimani, Lou Dalfin, Lelio Luttazzi, ecc.
Un utile supporto alla scena indipendente da chi effettivamente ci è dentro, una risorsa sia per chi desidera far conoscere le proprie produzioni sia per chi ha voglia di "scoprire" o ritrovare della buona musica un pò come facciamo nel nostro negozio di musica preferito, forse anche meglio!