Muddy Fly – In Fine

I Muddy Fly sono un gruppo di Reggio Emilia, che propone un suono grunge proprio del periodo d’oro del genere, gli anni ’90. L’Ep "In Fine" è un ottimo prodotto: 5 canzoni dall’ottimo sound crudo quando vuole, raffinato e orecchiabile quando serve. Non c’è niente da fare, questo genere rimane uno dei più efficaci e veri, per chi ha qualcosa da dire e voglia di suonare uno strumento.
Dei cinque pezzi contenuti, di cui quattro in italiano e uno in inglese, il più convincente è "Nel Sisma", brutale attacco sonoro alle orecchie dell’ascoltatore, impreziosito dalla corista femminile nel ritornello e da violentissime parti di chitarra distorte.
Nonostante l’apice si tocchi con questo pezzo, non disperatevi: gli altri pezzi del gruppo emiliano reggono bene il confronto, sia con la malinconica "Dicembre", o la travolgente "Polvere".
I Muddy di certo non esprimono niente di innovativo: se vi siete innamorati dei ’90 di Nirvana, Soundgarden, e in Italia Marlene Kuntz, loro sono i loro diretti eredi, cresciuti sotto la loro ombra. Aspettiamo quindi un lavoro più maturo da parte loro, anche se già questo EP  merita comunque una valutazione più che sufficiente, e dà una buona impressione sulle potenzialità di un gruppo che colpisce, e tanto, l’immaginazione del sottoscritto.