Gianfranco De Franco – Cu a Capu Vasciata
Gianfranco De Franco è un polistrumentista di strumenti a fiato, musicologo e musicoterapeuta e il concept album ‘Cu a Capu Vasciata’ mette in evidenza tutte queste doti dell’autore che trasmette nel suo lavoro le emozioni delle opere teatrali “Dissonorata”,“La borto" e "APP".
De Franco è autore delle musiche delle tre opere, che ripercorrono tre aspetti della cultura calabrese: l’anima delle donne, il disagio sociale e la rassegnazione, le prime due scritte e interpretate da Saverio La Ruina e la terza una miniopera di cui oltre ad essere autore è anche scenggiatore e compositore. Ma a differenza delle opere, qui la musica è protagonisca e le voci un accompagnamento; voci e musica, due mani che si uniscono perfettamente intrecciando le dita, la simbiosi è molto forte e forse grazie alle doti di musicoterapeuta di Gianfranco De Franco esprimono quelli che sono i temi principali delle opere.
Un album sicuramente non facile per diversi motivi, come detto questo è un concept album nato a partire da 3 opere
teatrali, certamente non da ascoltare in macchina mentre si va al lavoro e forse maggiormente apprezzato da chi ha
visto le opere o ha intenzione di farlo. I temi trattati, a volte con ironia, non sono sicuramente temi leggeri: storie di donne calabresi prese come presteso per raccontare, più in generale, la condizione non facile della donna e dell’universo femminile in una società prevalentemente maschilista. Per poi trattare il mondo onirico vissuto dai pazienti psicotici, un misto di emozioni amplificate dalla loro condizione patologica.
Infine c’è la musica di Gianfranco De Franco: clarinetto, sax soprano, flauto, …una musica sicuramente di alta qualità
che oltre ad essere semplicemente ascoltata andrebbe gustata come un buon bicchiere di vino.
Ma questi 3 punti non devono scoraggiare anzi convincere, soprattuto per chi crede che musica, arte ed emozioni siano la stessa cosa.
Tracklist:
1-pensiero segnato
2-le zitellone claudicanti
3-l’attesa spezzata
4-pascalina e vittoria
5-na matina
6-il si
7-ricordi
8-sogno negato
9-volo infermo