En Declin
“Trama” è il terzo lavoro del gruppo che ha attraversato varie fasi musicali giungendo all’ormai stabile sonorità e formazione.
Registrato nel 2003, il disco ha riscosso già ottime critiche su giornali specializzati e webzines.
Contiene le seguenti tracce:
1) Until Bleeding
2) When eDGE…
3) …TurnNs BLaDE
4) my Anger
5) stiLL Anger
6)Lost…
7)…in the TRAMA
Associandomi alle critiche positive riscosse già dal nuovo lavoro degli En Declin, aggiungo che a mio avviso, parafrasando il nome, il gruppo è tutt’altro che in declino.Anzi.
L’impatto non è subito forte, ma il loro suono appartiene a quella categoria di emozioni a scoppio ritardato:ti entra dentro piano piano e se trova terreno fertile..potrebbe anche correre il rischio di non uscirne più.
A sentirli oggi non si direbbe che i 5 ragazzi provengono da un passato “metallico”, completamente distante dalla dolcezza e tranquillità che li caratterizzano attualmente.
Il lavoro è ben svolto e la qualità di registrazione sfiora la perfezione.
Si sentono prepotenti le influenze di gruppi quali Tool e Soundgarden che i ragazzi stessi affermano di avere preso un pò come punto di riferimento e di partenza, ma questo non può che farci piacere dato che la resa è ottimale.
Tutte le tracce, nessuna esclusa, sono molto interessanti, ma la più caratteristica e la più penetrante è Turns Blade in cui un tappeto di chitarre e doppie voci in lontananza creano un effetto molto particolare e significativo.
Molto tristemente e malinconicamente importante è la traccia numero 5, Still Anger, in cui degne di nota sono le doti canore di Maurizio.
I ragazzi hanno un sito internet http://utenti.lycos.it/endeclin
ed un indirizzo e-mail:endeclin@lycos.it
se volete contattarli, questi sono anche alcuni numeri di cellulari:
Maurizio:3479411229
Andrea:3381988438
Carmelo:3393294219