Boxeur de coeur: primo album solista

Il “Boxeur de coeur” è Paolo Iocca, polistrumentista e compositore già noto al pubblico per le passate esperienze con Franklin Delano e Blake/e/e/e e l’intensa collaborazione live con gli A Toys Orchestra.

Il musicista campano si propone ora alle orecchie con un album solista, November Uniform, realizzato in stretta collaborazione col produttore newyorkese Shannon Fields (Stars Like Fleas, Family Dynamics, Leverage Models) e uscito a gennaio scorso con l’etichetta bolognese Trovarobato.

Il background da cui scaturisce il disco spazia dalla kosmische musik tedesca alla minimal tekno in stile Detroit, passando per il freak folk americano, il pop minimalista, il dub, l’ambient e l’electro-funk. Un’esperienza sonora complessa e variegata ma mai confusa o disordinata. Come afferma lo stesso Iocca “la cosa più semplice che potessi dire del mio disco è che è…."nuovo".  Anche se ha punti di contatto con il mio passato, è diverso, esplora territori differenti.”

Nuovo, come sembrerebbe suggerire anche il titolo stesso dell’album, con termini presi in prestito dall’ alfabetico fonetico radiotelegrafico Nato. "November Uniform", NU, che letto da un anglofono suona esattamente come “new”.
E continua Iocca: “da tempo coltivavo questa idea di "rubare" soluzioni alla musica "avant" e di inserirle in un contesto "popular", utilizzandole quindi per esprimere emozioni personali/universali, "condivisibili" perciò a un livello immediato e non cerebrale. “

Tracklist:
01 – Forewords
02 – Our Glowing Days
03 – Essay On Holography
04 – The Secret Abilities
05 – Low Tide Lost At Sea
06 – Stormily Reassuring
07 – Dusk Jockey
08 – Immortal Bliss
09 – A Minimal Anthem
10 – An Angel Was Seen On The Crime Scene