AlfaBox – il nuovo album

Esce il 21 gennaio su Matteite il nuovo album omonimo del gruppo udinese AlfaBox, prodotto da Enrico Berto nel suo Mushroom Studio e noi abbiamo avuto il piacere di ascoltarlo in anteprima. Il gruppo decide di ripetere l’esperienza del loro primo album ‘Metropolitan Meeting’ anch’esso registrato da Enrico Berto che ha optato per la presa diretta e senza correzioni. L’album è composto da nove tracce e il filo conduttore è la loro vita ad Udine rappresentazione di ciò che molti giovani vivono tra studio, ricerca del lavoro e tutte le complicazioni che devono affrontare in questi anni. A differenza del precedente album ‘From the padella into the brace’, i titoli sono meno criptici e leggendoli si ha effettivamente l’impressione di essere difronte ad un disco di protesta e sfogo, per quanto riguarda il sound invece le carratteristiche che contraddistinguono questa band si sentono tutte.

Il loro stampo è chiaramente rock con influenze elettro wave che portano la mente agli anni ’80 e il particolare timbro vocale del cantante rimarca maggiormente questa atmosfera, non tralasciano però la chiave rock con i loro riff di chittara e batteria che onestamente apprezzo in quanto danno più forza al concept trattato nell’album, ne è un chiaro esempio il brano ‘La nostra primavera araba’ pieno di carica e ritmo e secondo me quello che si fa notare di più all’interno del disco. Tutti questi ingredienti danno una strana sensazione di malinconia quasi a ricordare quella che a settembre ci rende consapevoli di un’estate terminata, allo stesso modo ascoltiamo l’ultimo brano che chiude l’album "La vacanza è finita".

Questo è il terzo lavoro degli alfabox nonostante diversi scogli incontrati nel loro cammino e cambi di formazione la crescita di questo gruppo si sente pur mantenendo ferme alcune caratteristiche del loro sound che li rende chiaramente identificabili. Non ci resta che aspettare dopo questa nuova uscita i loro concerti per apprezzare a pieno il frutto di quanto hanno realizzato.

Tracklist:
1 – Ormai è troppo tardi
2 – Miracolo italiano
3 – Aspetta e spera
4 – La mia città
5 – Prima di dormire
6 – Ghiaccioli
7 – Il morbido cecchino
8 – La nostra primavera araba
9 – La vacanza è finita