Category Archives: Sensazioni
Crossing – Intervista a Enrico Cipollini
Si intitola “Crossing” l’ultimo disco di Enrico Cipollini (accompagnato in studio dalla band The Skyhorses), uscito lo scorso luglio, a 4 anni di distanza dal suo esordio come solista con “Stubborn Will”.
“Crossing” è uno di quei dischi che è un piacere ascoltare. Un disco poetico, malinconico e intimista in alcuni brani, più energico in altri, ma sempre evocativo. A partire dalla scelta del titolo. È un viaggio suggestivo, che si snoda lungo dodici tracce, attraverso strade polverose e incroci.
ART – Asylum, l’album e l’intervista
Li abbiamo scoperti qualche anno fa, in occasione dell’uscita del loro disco d’esordio “Planet Zero”. Li ritroviamo con piacere oggi, dopo la pubblicazione del secondo album “Asylum” e il recentissimo lancio del video del singolo “No Way Out” (piccola gemma di animazione 3D, firmata da Gokalp Gonen).
Stiamo parlando degli ART, band prog rock bolognese, formata da Enrico Lorenzini (tastiere), Denis Borgatti (voce e piano), Roberto Minozzi (chitarra), Diego Quarantotto (basso) e Ivano Zanotti (batteria). A loro si sono aggiunti con entusiasmo, proprio nella registrazione di “Asylum”, anche due ospiti di fama internazionale: Stef Burns (Alice Cooper, Huey Lewis and the News, Vasco Rossi) e Vince Pàstano (Vasco Rossi, Luca Carboni).
Lost In The Supermarket, intervista al compositore e pianista Giovanni Ghizzani
È un esordio brillante quello del pianista e compositore Giovanni Ghizzani e dei musicisti che lo accompagnano nel progetto Lost In The Supermarket.
L’album omonimo della band, uscito lo scorso ottobre per l’etichetta Dodicilune, è una miscela di brani caratterizzati da elevata intensità emozionale e raffinate scelte armoniche, in cui l’evidente matrice del jazz contemporaneo strizza l’occhio a contaminazioni con altri generi, dal fusion al latin e al pop.
L’idea sottesa alle composizioni di Ghizzani è quella di utilizzare la voce come uno strumento a fiato, lasciandola libera di esprimersi e di improvvisare. Adeguatamente sostenuta da Kim Baiunco al basso, da Giuseppe Sardina alla batteria e, naturalmente, dalla sensibilità comunicativa del piano, la voce di Anaïs del Sordo riesce a colorare i brani di sfumature uniche, interpretando in modo intimo e personale i testi di cui, peraltro, è autrice.
I Sogni di Nora e il loro primo EP, “Eroi”
È uscito il 6 settembre scorso l’EP “Eroi“, album d’esordio de “I Sogni di Nora“, duo fondato da Marco Cavalli (già voce della band “Gli Arrampicatori di Specchi”) e da Giacomo Bonora alla chitarra.
Il video della title track sarà pubblicato il prossimo 21 ottobre, e non vediamo l’ora di vederlo!
Nato cinque anni fa, con l’idea di esplorare nuove sonorità, il progetto si è posto fin dai suoi esordi l’obiettivo di andare oltre i confini, non solo in termini metaforici o a livello di genere musicale, ma anche nel senso di confini fisici, spaziali.
Four Seasons Trio: l’intervista e l’album d’esordio, “Fra le nuvole”
La loro musica mescola jazz e canzone d’autore, in un repertorio un po’ retrò, che affonda le radici nello swing, nella bossa nova e nella musica anni Sessanta e Settanta. Si sono fatti apprezzare per il loro suono, personale e riconoscibile, per lo stile elegante e la freschezza delle esecuzioni. I testi delle loro canzoni sono una buona sintesi di ironia e romanticismo, sono leggeri, senza essere superficiali. La loro musica è divertente, senza essere banale. Stiamo parlando dei Four Seasons Trio, che da poco hanno pubblicato il loro album d’esordio, “Fra le nuvole“. Abbiamo avuto il piacere di scambiare con loro quattro chiacchiere: ecco cosa ci hanno raccontato.