WHAT’s BLEND? BLEND is BLEND
BLEND è il secondo album di Walter Celi: una serie di brani scritti durante il lungo tour di sessanta date del disco precedente, un periodo particolarmente produttivo; una miscela di sensazioni, luoghi, emozioni, profumi e amori, un evocativo diario di viaggio che è fisico ma anche interiore.
Il secondo capitolo della carriera di Walter segna una svolta nel modo di intendere e vivere la sua musica, sporcando il tutto con l’elettronica e l’universo digitale, mantenendo però sempre quel chiaro e preciso marchio di fabbrica, una forte connotazione vintage per melodie e arrangiamenti.
La musica di Blend è un ponte ideale che congiunge il pop, nella sua accezione più popolare, e i classici soul, funk, jazz, hip-hop alle nuove evoluzioni e produzioni discografiche.
BLEND YOURSELF: ORIGINI E CONTAMINAZIONI
Walter Celi ha origini etiopi, greche e italiane, melting pot di storie, amori, avventure in cui occidente e oriente si fondono in un equilibrato e stabile yin – yang privo di conflitti.
È cresciuto sentendosi cittadino del mondo, scegliendo di esprimersi con gli unici linguaggi che parlassero a tutti: l’arte e la musica.
“La mia musica” – dice – “è una miscela personale di suoni e atmosfere“.
L’idea principale, il fulcro della sua storia artistica sta nell’ assorbire culture e costumi così diversi tra loro per poi condividere il suo speciale e personale universo sonoro suonando per strada, sfiorando l’indole e la parte emozionale del suo pubblico, sempre aperto a collaborazioni estemporanee, vivendo la
sensazione, seguendo l’attimo in cui il viaggio fisico si trasforma in viaggio interiore.
Tutto questo poi Walter lo rielabora una volta tornato a casa: in compagnia del suo fedele pianoforte tutte le immagini rapite, le sensazioni, gli odori e le istantanee di vita, si plasmano su i tasti bianco e neri, ed è così che la sua colorata miscela diventa viva.
Il suo sogno e anche un po’ la sua missione è
tornare nei vecchi luoghi visitati che tanto hanno contribuito a formare il suo universo artistico, per cercare nuove istantanee, nuove rivelazioni che possano nutrire e rendere ancora più preziosa la sua miscela che è pronto a regalare a tutto il Pianeta.
“Fai le tue valigie, scansa chi ti dice che l’amore è fuori moda“
TRACKLIST
1. Selfish
2. Pray
3. Surprise
4. Look at Me
5. Perso
6. Out of Order
7. Bright Little Diamond
8. We Will Find a Way
9. Fly High
10. Kiss me
11. Libera
SOMETHING ABOUT WALTER CELI
Walter Celi è un polistrumentista, cantante e songwriter. Dal 2005 fa parte di numerosissime realtà musicali come batterista, percussionista e cantante. Si diploma al conservatorio nel 2013 in percussioni classiche. Ha lavorato come batterista turnista per band di molteplici generi musicali viaggiando in lungo e
in largo tra Europa, America del sud ed estremo Oriente.
La sua passione per il pianoforte emerge nel 2017 quando incide il suo primo album da solista, come polistrumentista, cantante e autore, dal titolo Lost in the Womb of the Night, registrato e mixato completamente in analogico nello studio Retroguardie. Accompagnato dall’eclettico trombettista Donny Balice, è il vincitore di importanti concorsi nazionali come Arezzo Wave 2018, il Premio Mimmo Bucci della città di Bari ai quali è seguito un tour di 60 date organizzato da XO LA FACTORY che lo ha portato sul palco del Primo Maggio di Roma e a conquistare il titolo di Best Performer al KeepOn Fest 2019.
Con la collaborazione di Puglia Sounds nell’estate 2019 incide il suo secondo album dal titolo BLEND in uscita il 15 ottobre per XO LA FACTORY e Cabezon Italy. Da novembre parte il Blend Tour in trio con l’entrata di Dario Starace alla batteria.
BLEND TOUR
L’uscita dell’album, prevista per il 15 ottobre, sarà accompagnata dal seguente Tour dates (il calendario è in continuo aggiornamento):
19 ottobre – MAT – Terlizzi (Ba)
9 novembre – Cibo per la mente – Taranto
16 novembre – Youth Mundus Festival – Roma
24 novembre – Jungle Parco Raho – Nardò (LE)
28 novembre – Marla – Perugia
30 novembre – Deliri Cafè Bistrot – Sora (FR)
3 dicembre – Fuoritema – Urbino (PU)
4 dicembre – Ohibò – Milano
6 dicembre – Spazio 23 – Gallarate (VA)
27 dicembre – Linea Gotica – Ferrandina (MT)
25 gennaio – Mishima – Terni
5 febbraio – Diagonal Club – Forlì
6 febbraio – Mistery Concert – Unknown
5 marzo – Mug – Comiso (RG)
6 marzo – Humus – Avola (RG)
7 marzo – Fabbrica 102 – Palermo
CREDITS
Walter Celi: vocals, piano, keyboards, drums
Donny Balice: trumpet
Francesco Piro: bass, synths, programming
Giacomo Paciolla: guitar, synths, programming
Mario Coccioli: Guitar ok track 7
All tracks written and composed by Walter Celi
Produced by Francesco Piro, Giacomo Paciolla and Walter Celi
Recorded and mixed at Digital Villa by Francesco Piro and Giacomo Paciolla
Mastered by Andrea De Bernardi at Eleven Mastering
Photo by Nico Quaranta
Artwork by Rocco Leggierì
CONTATTI
facebook: https://www.facebook.com/waltercelimusic
instagram: https://www.instagram.com/waltercelimusic/?hl=it
Spotify: https://open.spotify.com/artist/4RbIwYnOw2lZzBlJUTCsNA?si=mdlcFjRxTdmwT3ODdy67Dg