QUARTINO DIVINO

Ciao ragazzi, allora, presentiamoci un po’ , chi siete, che strumento suonate, che fate nella vita e quale è il vostro rapporto con la musica.

Eccoci qua! Siamo il Quartino DiVino! Cominciamo con Valentina, cantante e chitarra acustica. Nella vita cerco di avere meno obblighi possibili, quindi niente lavoro fisso, a volte anche niente lavoro! Compongo brani e li affido a chi meglio di me sa arrangiarli.. per esempio a Sergio, con il quale abbiamo il duo Orange8. Appunto, poi, Sergio, chitarra elettrica, classica e una serie di strumentini, tipo flauto transilvano, marranzano siciliano, kazoo e qualsiasi altra cosa mi capita! Non mi son mai chiesto che tipo di rapporto ho con la musica… da quando ho visto la chitarra a 6 anni non l’ho più lasciata e tutto quello che faccio nella vita concerne musica. Suono, compongo, arrangio, registro e faccio il fonico. Poi… Fabrizio, contrabbasso, cori e Show Man! Sono papà da 3 anni, lavoro parecchio ma ogni attimo libero è musica, anche se quando prendo l’ukulele mia figlia mi sbrocca! E ancora … Bruno, batterista. Nella vita che faccio? Suono! Tanti progetti e tanti stili diversi. C’è poi il secondo batterista, che poi è stato cronologicamente il primo, Adriano…ora in dolce attesa!

 
Come mai avete scelto un nome così? E’ un gioco di parole no? A chi è venuto in mente?

Ehehhehe! Il gioco di parole con il vino ci è venuto spontaneo, perchè agli inizi i primi concerti sono stati per feste di paese, sagre del vino…e la nostra musica frizzantina piace ancor di più a chi ha alzato un pò il gomito…poi Sergio un giorno l’ha sparata lì: "Siamo quattro, ci piace il vino…Quartino DiVino" (per sottolineare comunque la nostra aurea pura!)

 
Come vi siete conosciuti? Raccontateci la vostra storia.

Sergio e Fabrizio suonavano insieme nella seconda versione del gruppo di Sergio Methel&Lord. Bruno e Sergio si conoscono da anni tramite il teatro (Bruno è anche un grande attore!) e suonano insieme nel progetto "Folk’n Sun". Valentina e ergio si son conosciuti tramite uno pseudo produttore e da lì si sono innamorati e hanno continuato a suonare e a vivere insieme!

 
Leggevo che la maggior parte delle volte preferite suonare per strada, come mai? Quali sono i vantaggi?

Innanzitutto la nostra musica e anche i nostri caratteri, si esprimono meglio all’aperto! Poi, quando il pubblico è casuale, sorpreso…ci da una marcia in più! Prima c’è solo gente che passa, magari di corsa, immersa per gli affari suoi…dopo un po’, invece, c’è un gruppo di gente che ha lasciato le borse e le giacche a terra, non pensa più a niente e balla… e ne  chiede ancora!

 
Quale è stato il vostro primo brano?E cosa l’ha ispirato?

Il primo brano che abbiamo arrangiato insieme è stato Freight Train, un vecchissimo blues di Elizabeth Cotten. Lo ha scritto a 9 anni, sembra quasi pregare questo treno merci di andare veloce e portarla via… Nella nostra versione cerchiamo di essere come quel treno, che prima la accoglie dolcemente e poi corre sempre di più, sempre più veloce!

 
Cosa ne pensate della musica indipendente?

Niente di migliore in questo periodo. Noi, oltre ad essere indipendenti, siamo proprio caserecci, nel senso che registriamo, stampiamo, disegniamo le copertine, addirittura una volta Fabrizio e sua moglie le hanno dipinte con gli acquerelli una per una! Anche io (Valentina) e Sergio come Orange8, siamo riusciti a stampare il nostro Ep in vinile totalmente da indipendenti, facendo una campagna simpatica e divertente per finanziare il progetto, tramite una lotteria (si vinceva un concerto privato!).

Avete un sound molto particolare che ricorda in alcuni casi la Spagna … Da dove nasce?

Il nostro progetto, sempre in evoluzione, è quello di fare il giro del mondo attraverso la musica. Quindi, si, c’è la Spagna, ma anche la Transilvania, i deserti d’America, le montagne Sarde, le rive della Senna. Brani originali e rivisitazioni hanno in comune questo obiettivo: far ballare e far viaggiare!

Previsioni per il futuro?

Stiamo registrando, pian pianino, il nostro primo lavoro "serio"! Sarebbe bello riuscire a viaggiare anche fisicamente, fare una bella gita musicale, prendere nuove ispirazioni… vedremo cosa succederà!      

 
Dove troviamo i vostri pezzi, si possono acquistare? Quali sono i vostri contatti?

I nostri brani si possono ascoltare su YouTube, sul canale Ilquartinodivino. Si può acquistare, seguendoci ai concerti, il nostro cd novello, ma presto ci troverete anche su bandcamp, per poter ascoltare e scaricare a offerta libera i nostri brani. Per i contatti… siamo fortissimi sulla Pagina Facebook, che seguiamo e rimpizziamo di foto, video e novità appena possiamo! La nostra mail: ilquartinodivino@gmail.com