VERDECONIGLIO

Cari amici di Sulpalco, oggi vi presento una band che ho conosciuto attraverso la trasmissione Heroes of the nigh, quando ho acceso la radio, pensavo che in trasmissione vi fossero i Negramaro e stavo mandando gli accidenti ai miei amici conduttori, per non avermi invitata. Poi ho realizzato che si trattava di questa bravissima cover band.
Vi posto l’intervista che mi hanno rilasciato :

Ciao Verdeconiglio, benevenuti nella nostra pagina, allora … Chi siete? Cosa fate nella vita? Presentatevi.

Giampaolo Munelli  VOCE / CHITARRA (Musicista) – Paolo Pierfederici CHITARRA (Operaio Anas) Davide Morelli BATTERIA (Idraulico) – Ugo Brunetti TASTIERE (Impiegato) – Brian Riente CHITARRA ( Musicista) – Alex Alvetreti TASTIERE (Impiegato) – Danilo Perry BASSO (Operaio).

Come vi siete conosciuti?

 Frequentazioni comuni nell’ambito musicale.

Perché avete scelto proprio la cover dei Negramaro ?

 Somiglianza vocale del nostro cantante (Giampaolo Munelli) con l’originale.

 E il nome? Perché proprio Verdeconiglio?

E’ un elemento emblematico nominato nel brano che li ha portati al successo del grande pubblico (Mentre tutto scorre).

Toglieteci una curiosità, il vostro cantante ha il timbro di voce identico a Giuliano dei Negramaro, lo avete fatto operare, avete clonato l’originale, oppure lui ha un dono?

In parte è merito della natura, in parte c’è una ricerca di somiglianza vocale attraverso la tecnica. Nessuna operazione ma tanto esercizio.

Perché la decisione di fare una cover e non vostri pezzi? Penso che abbiate tutte le qualità e le capacità per fare qualcosa di vostro, potreste rubare il mestiere a qualcuno di importante …

La band nasce anche grazie ad un progetto precedente che prevedeva un repertorio fatto di brani inediti di cui il nostro cantante è anche autore. Abbiamo scelto di puntare sulle cover perché il repertorio inedito (almeno in Italia) comporta una certa difficoltà nel reperire locali che offrano anche un compenso per i musicisti. Vorremmo divertirci con la musica senza rimetterci e (purtroppo) il solo modo per allestire progetti che funzionano e producono serate è quello di allestire tributi a musica edita. O per lo meno questa è la nostra esperienza diretta.

Solitamente quando suonate è pieno di gente, cosa si prova?

Esibirsi davanti ad un pubblico numeroso è il sogno di ogni artista…a prescindere dall’ambito artistico in cui si cimenta. La condivisione è il vero scopo dell’arte ! Ma noi ci muoviamo anche in ambiti  piccoli. Veniamo dalla gavetta. Ci capita di esibirci in locali pieni, ma non bisogna nascondere che possono capitare anche serate in cui il locale non ha il pubblico delle grandi occasioni. E’ un quei casi che cerchiamo di comportarci come dei veri professionisti…impegnandoci a mantenere sempre alto il livello di concentrazione e di impegno, esattamente come se ci stessimo esibendo in una piazza stracolma. Essere gasati davanti a tanta gente è facile, ma se ami la musica ti diverti a prescindere dal numero dei presenti. E poi meglio un pubblico raccolto ma attento che uno stadio che ti ignora ! 😉

Avete mai pensato di chiedere ai Negramaro di “ufficializzare” la cover?

Noi proponiamo un progetto cover particolare. Puntiamo ad una somiglianza principalmente acustica piuttosto che di immagine (diversamente da altre tribute band). Non amiamo il calco totale delle cose. Da musicisti ci concentriamo sul lato musicale del tributo e manteniamo ma una nostra identità di stile, pur assomigliano anche in quello ai Negramaro. La cosa comporta una certa difficoltà nell’essere dei papabili “sosia ufficiali”, ma non sono i Pedigree’ quelli che cerchiamo, ci basterebbe sapere che Giuliano e i suoi apprezzano il nostro modo di celebrare la loro musica. E poi il nostro cantante ci tiene ai suoi capelli ! J

Progetti per il futuro?

Il sogno è quello di esibirci insieme a qualche elemento dei Negramaro. Sarebbe una soddisfazione enorme !

Dove vi troviamo? Dove possiamo ascoltare le vostre performance?

Non abbiamo confini…ci spostiamo ovunque richiedano le nostre performance…ma essendo di Roma,  spesso ci  trovare nei locali della capitale e della provincia !

Siamo i VERDECONIGLIO (tuttoattaccato)…diffidate dalle imitazioni !!!