Gardenya – ‘Sempre+sporki’
I tre ragazzi pugliesi esordiscono con il loro primo demo che esce nel febbraio 2004 contenente le seguenti tre tracce:
1) Estate
2) Sharpa
3) Stona
Essenziali le sonorità che si affiancano tra loro, ma semplicità non è sinonimo di poca originalità..almeno non in questo caso.
I ragazzi dichiarano apertamente di aver subito influenze da gruppi come verdena ( a mio avviso soprattutto nella voce e nelle chitarre), placebo e smashing pumpkins: si può intrasentire inoltre in alcuni momenti spuri e non prolungati, un certo new waweismo alla cure prima maniera che comunque conferisce una nota in più alla resa totale.Il gruppo è formato da elementi di età compresa tra i 17 e i 26 anni ed è per questo, forse,che in esso vi è presenza di suoni “più adulti” (per l’appunto alla cure), e suoni “più giovani” accostabili alla corrente rock italiana degli anni 90/2000.
Lo definire un “lavoro pulito”, diretto, in cui anche i testi sono di facile fruibilità e comprensione ed è veramente piacevole e graziosa la sensazione che si prova prestando un pò d’attenzione al sodalizio testo/musica.
Particolarmente interessante è la traccia numero 1 che apre il demo in cui ci vengono descritte sensazioni ed emozioni attraverso una perpetua malinconia che sembra lottare per diventare”altro”.
I ragazzi da aprile incominceranno l’attività live di produzione ed hanno già ricevuto consensi da molte radio italiane come radiorai1,RockFm e molte altre che hanno anche inserito nella programmazione il loro brano”Estate”.Hanno un sito internet che se vi invito a visitare:www.gardenya.cjb.net.
Il loro indirizzo internet se volete contattarli è il seguente:gardenyaband@libero.it.
Il numero di telefono di Marco è 3490061944