The Klare
1. 2llo
2. la luna, l’aurora e lo straniero
3. Ora è il momento
4. Fertile
5. Quando cadono le stelle
6. La collezione di Amelia
7. L’inquietudine dell’abitudine
8. Pornoanarkia
9. Acquaplanning
10. Ultraviolet music
11. Il sottile senso della tranquillità
12. Seattle (nel giardino delle vergini suicide)
Niete di più difficiele è stato dover giudicare questo demo dei The Klare. A volte le buone idee non bastano a far diventare un album un bel pezzo da collezione. Nonostante non si possa negare di aver ascoltato all’interno del cd degli stralci di canzoni meritevoli di un una piena attenzione, non posso ritenere positivo il mio giudizio finale. Si perchè ,se si lasciano da parte le buone idee, si possono analizzare molti aspetti negativi all’interno di questo lavoro. “Inclinazione all’ozio” è una produzione che avrebbe potuto essere realizzata con più cura , partendo dalle molodie vocali arrivando sino alle parti di batteria. Si intuisce che con una registrazione migliore molte delle canzoni avrebbero potuto risultare più d’effetto e magari anche più gradevoli d’ascoltare (‘Ore è il momento’) ma questo non basta a giustificare alcuni limiti della band che risaltano nel demo. Sono molte le canzoni che si assomigliano tra loro soprattutto nella struttura ma a volte anche nella sostanza!
Posso concludere dicendo d’essere rimasto deluso da questo demo non tanto dalle canzoni ma principalmente dal modo in cui dei preziosi spunti vengono gettati su di un supporto fonografico senza metterci l’impegno necessario a renderlo qualcosa di più di un semplice demo!
Attendo nuovi lavori dei The Klare nella speranza di poter contraddire le mie osservazioni e vedere quanto quest’ozio può maturare!
Discreto