P A I N S T O R M

Salve ragazzi, presentatevi e raccontateci come vi siete conosciuti e come è nata l’idea di formare una band.
Ciao Dav, noi siamo Angelo (batteria) ed Ercole(chitarra e voce), nochè fratelli e fondatori dei Painstorm. Praticamente l’idea di formare una band è nata sin dal primo giorno in cui Angelo ha avuto in regalo la sua prima batteria, da subito ci siamo messi alla ricerca di altri strumentisti e abbiamo conosciuto molti musicisti piu’ o meno bravi grazie ai quali siamo cresciuti molto a livello musicale e tecnico, finché un giorno tramite un amico comune siamo arrivati a Giuseppe Maruccia (basso) che da allora è entrato in pianta stabile nella band mentre Enrico (chitarra) è subentrato un anno dopo sempre tramite amici in comuni. Dopo delle prove fatte assieme abbiamo registrato il nostro primo demo “Welcome” dei quali siamo molto fieri.

Ho letto nella vostra biografia che precedentemente il vostro nome era MAGMA, ciò che vorrei chiedervi è perché avete deciso di cambiare nome e come mai tale scelta è caduta sul nome PAINSTORM?
Magma era un nome che trovò Angelo e che adoravamo ma poi siamo venuti a conoscenza di una band francese con lo stesso moniker. Forse non lo ricorderà nessuno ma per circa 2 settimana abbiamo rinominato la band Magmathrash, ma dopo varie ricerche e proposte da parte di tutti i componenti siamo arrivati a Painstorm, questo nome ci venne in mente guardando un tg in cui parlavano della famosa manovra militare chiamata “desert storm” , collegando il dolore e la morte che puo’ provocare una guerra siamo arrivati a Painstorm “tempesta di dolore”.

Credo che ogni progetto musicale è basato su degli ideali, su dei sogni e su degli obiettivi; lo scambio di sensazioni deve avvenire sia con il pubblico che all’interno della propria band oltre che componenti si deve essere “amici”.
Ora tocca a voi: raccontateci qual è il punto cruciale del vostro progetto e come sono i rapporti tra di voi.
Bene, partiamo dal presupposto che siamo tutti e 4 delle persone molto differenti; ciò ha reso la nostra band un mix di persone con delle qualità che ci completano a vicenda anche se come tutte le bands capita che ci siano delle incomprensioni che vengono superati grazie al rapporto di grande amicizia e di stima che esiste fra noi.

Nel vostro cd “Welcome” ho notato subito le influenze a band come Metallica e Megadeth. Quali sono le altre band ed album che vi hanno aiutato a far progredire il vostro sound?
Bella domanda, e ti ringraziamo di avercela posta, effettivamente tutti noi abbiamo delle influenze molto varie che vanno dal thrash metal anni 80 a qualunque genere musicale che ci crei delle emozioni, quindi anche il buon vecchio hard rock ha avuto una rilevante importanza nella composizione dei nostri pezzi. I gruppi che più ci hanno influenzato sono come tu stesso hai notato Metallica, Megadeth, Suicidal Tendencies ma anche band della nostra scena underground come Enemynside e Kiss Of Death.

Ora vorrei le vostre considerazioni sulla scena metal italiana e della vostra zona.
Come abbiamo appena detto ci sono grandi band in Italia che non hanno avuto la fortuna di emergere perché il music business è un mondo molto complesso dove oltre ad essere bravi bisogna essere fortunati e avere la fortuna di fare un genere che in un determinato periodo “va”, purtroppo per noi band thrash non è proprio il periodo anche se esistono delle band di valore assoluto come gli Enemynside che abbiamo appena citato e i nostri amici Kiss Of Death, ma dietro a loro ci sono altre band molto interessanti come i Lonny Blaster che con la loro attitudine ti trascinano come solo le grandi band del passato sapevano fare.

Dateci un piccolo elenco sui vostri ascolti oltre al metal.
Ahahahah ora ti metti a ridere, Angelo per esempio è molto preso dai ritmi cubani non per questo è un batterista, anche se la sua è una passione prettamente tecnica, Enrico… ahahahah il suo idolo italiano è Angelo Branduardi, Giuseppe impazzisce per gli AC/DC ed io, ascolto con passione bands come gli Skid Row, e i R.E.M.

Come sono i rapporti con gli artisti della vostra provincia e fuori?
Noi siamo gli amici di tutti non ci piace assolutamente metterci in concorrenza con altre band , ognuno ha la sua attitudine e la sua voglia di esprimersi, noi non siamo nessuno per giudicare, se qualcuno ci da dei consigli siamo sempre pronti a farne tesoro, siamo nuovi di questo mondo e abbiamo tanto da imparare e solo con l’umiltà e la collaborazione si può creare un movimento musicale che giovi a tutti noi, noi questo momento lo chiamiamo Bay Area project 2!

“Welcome” è composto da 4 bellissime tracce; vorrei sapere qual è secondo voi il testo migliore e il tema che tratta.
Bhe il testo migliore… non saprei non abbiamo un testo preferito, posso dire che fra loro i testi sono molto differenti tra loro ma tutti hanno come comune denominatore uno stato interiore di disagio nel trovarsi in una società che soffoca la libertà di espressione per questo “Welcome To My Fucked Up World”, forse è il testo che rappresenta meglio ciò che vogliamo dire.

Ora vorrei sapere l’ultimo cd che avete comprato o ascoltato e l’ultimo concerto a cui avete assistito.
Bene a questa domanda rispondo con un solo nome: … Metallica, ora mi spiego: abbiamo assistito al concerto dei Metallica e degli Iron Maiden all’Heineken Jammin Festival e pochi giorni prima avevamo acquistato Saint Anger un album tanto criticato e tanto da noi adorato, praticamente lo ascoltiamo dal primo giorno che lo abbiamo acquistato e posso giurare che non sentivo un lavoro così d’attitudine da un sacco di tempo; a nostro personale parere non interessa la registrazione incasinata; anzi noi adoriamo quel sound. Assolutamente il miglior album del 2003.

Siamo giunti al termine Painstorm; vorrei ringraziarvi per il tempo concessoci e vorrei augurarvi buona fortuna ma prima aspetto una vostra chiusura di saluti a tutti i navigatori di Sulpalco.com.
A grazie per l’inbocca al lupo . . che crepi… eheheheh comunque salutiamo tutto lo staff e i lettori di sulpalco.com e vi raccomando ascoltate ciò che più vi aggrada e fregatevene di ciò che la società sembra imporvi!!! Minghia che frase!!!! ahahahahahhahahahaha