Entourage
ENTOURAGE
“ENTER IN OUR AGE”
Etichetta: Autoprodotto
Durata: min. 28
Tracklist:
1. PANGEA
2. RAPANUI
3. MOSFET
4. TSUNAMI
5. ELETTROSHOW
6. ENTER IN OUR AGE
7. MAGNA GRECIA
E’ stata sempre opinione comune e condivisa che il nostro meridione ci propone realtà musicali davvero notevoli e interessanti, ma che passano inosservate e distratte a causa della difficile posizione geografica,della debolezza istituzionale tipica del Sud e dal mancato sviluppo complessivo. E’ evidente come la crisi meridionale si evidenzia in tutti i vari contesti dell’integrazione umana e come comporta difficoltà in qualcosa che è già maturo e pronto per essere servito.
L’attenzione su questa band siciliana,Entourage, va subito per saper proporre un rock-pop italiano davvero interessante,degno di una produzione notevole da parte di una Majors anche se, come sappiamo, la strada da intraprendere è assai lunga e faticosa e che da un contesto molto difficile come il meridione,poche band riescono ad emergere.Un tipico caso è lo scoppio del fenomeno dei salentini Negramaro.
Questo “Enter in our age” si propone in 7 tracce di puro rock “made in Italy”, l’ancora proposta è dalle basi e melodie “britpop”,dove il tutto si intreccia in testi personali ed espressivi e da un’interpretazione in chiave Tiromancino. A mio parere questa band è al limite di una maturità artistica pronta ad esplodere, il tutto è percepibile nel complessivo ascolto; il saper trasmettere malinconia ed adrenalina,orecchiabilità ed emozioni sono dei pilastri portanti che emanano da subito percettibilità ad un’orecchio attento e distratto.
Risaltano subito in questo disco brani come Pangea, Rapanui,Elettroshow e Magna Grecia (a mio avviso queste ultime 2 sono le più enblematiche e rappresentative per questa band). La massima espressione artistica si riversa anche sui singoli componenti,un trio che riversa al massimo le sue sembianze interiori,un suono d’impatto caldo e melodico racchiuso tra voci e parole al massimo dell’espressività.
Una band che non ha niente da invidiare ad altre,una band che ha tutte le carte in regola per essere lanciata,una band che propone un genere d o.c per l’italiano sia interessato che distratto;una band che mi ha fatto piacere recensire ed ascoltare; infine una band che si farà sentire e farà parlare davvero di sé.Ragazzi non mollate!!
VALUTAZIONE: 1min /max 10
* ORIGINALITA’: 10
* TESTI: 10
* ARRANGIAMENTI: 10
* PRESENTAZIONE: 7
[dav]
[Staff sulpalco.com]
Entourage
Suoni grezzi in uno sfuocare di melodie e ruvide chitarre. Gli Entourage mischiano nel loro sound un pò dell’alternative rock nostrano (quello targato MK) con le sonorità statunitensi del post-grunge. Buono l’apporto vocale (anche se necessiterebbe di maggior grinta in alcuni frangenti, visto che a volte pare un pò “soffocato” dal suono d’insieme) e interessante la voglia di sperimentare passaggi strumentali arricchiti di campionamenti e voci registrate (come nel caso della Tooliana “Enter in our age”). Le tracce a ogni modo scivolano via piacevolmente senza stancare o risultare necessariamente simili, proponendo un sound granitico ma non pesante, sciolto ma non slegato … una prova davvero incoraggiante.