Acid Brains – “The End Of The Show”

Dopo tre album autoprodotti e più di cento concerti alle spalle, tra cui alcuni con gruppi importanti, gli Acid Brains possono sentirsi soddisfatti per due motivi: sia per la numerosa esperienza che hanno alle spalle, sia per l’uscita del nuovissimo album, quello che possiamo considerarlo ufficiale a tutti gli effetti, ovvero “The End Of The Show”. Veniamo a parlare proprio di esso.
In questo album i lucchesi provono a spiegare ciò che sentono riguardo al loro passaggio dall’adolescenza all’età adulta. A livello del sound il gruppo è maturato tantissimo, infatti le canzoni sembrano strutturate in un modo diverso e sono tutte azzeccate. Si percepisce il cambiamento sia a livello psicologico che musicale di questi giovani già all’immediato ascolto della prima traccia: “Behind The Door”, la quale si presenta molto devastante e innovativa.
Un suono e un mixaggio più curato confermano quanto gli Acid Brains siano migliorati notevolmente in tutto. A seguito di “Behind the Door” subentra “Still Alive” un brano molto interessante, soprattutto il riff di chitarra.

Proseguendo la scaletta dei brani, arriviamo alla traccia cinque, ovvero “It Would Be Nice”, il brano di punta di questo ottimo disco. Infatti è il brano che segna l’innovazione dei toscani, proprio perchè in precedenza non avevo mai sentito da loro un testo e una musica così particolare che si lega molto a un genere più moderno, di gruppi orientati verso stoner e noise rock. Un gruppo che rappresenta a meglio gli Acid, al di là dei soliti Nirvana, sono i Queen Of The Stone Age… infatti noto una leggera somiglianza tra la voce di Stefano e quella di Josh… ma magari è solo una mia impressione.
A render ancor più energico e devastante questo “The End Of The Show” c’è “Sheep”, un pezzo incazzato che come consuetudine dei lucchesi va sul punkeggiante, una sorta di “Enemies” del precedente disco “New Shit In My Mind”.
La batteria dell’altro Stefano è molto precisa, solita cosa per il basso, la voce è molto bella e particolare, ottimi i riff di chitarra.
Concludendo, “The End Of The Show” è la conferma che gli Acid Brains non sono più quel gruppo che frequentemente veniva visto come i soliti nirvaniani di sempre, ma sono dei baldi giovani che hanno saputo dimostrare di saper crearsi uno stile personale e una propria musica. La strada penso che sia ancora lunga, ma voi avete già raggiunto un passo importante. Complimenti e buon proseguimento.

Tracklist:

1)Behind The Door

2)Still Alive

3)That’s my dirty way

4)Live to leave

5)It Would Be Nice

6)B-side

7)In Her eyes

8)Am I Ingenuos?

9)Your dreams

10)So Lucky

11)Out Of This World

12)Sheep

13)Call Me Now