Silvia Dainese
A volte quel che conta è l’anima.
E l’anima di Silvia Dainese si fa sentire forte. Nelle melodie, nelle parole, nel modo di interpretare le sue canzoni.
Genovese di nascita e milanese di adozione, Silvia Dainese è un nome noto alla stampa per le innumerevoli esperienze collezionate in passato.
Apripista dei concerti di Ani DiFranco, Carmen Consoli, Cristina Donà e Paolo Benvegnù, Silvia Dainese si è da sempre distinta per la semplicità e per la capacità di raccontarsi in modo originale e divertente.
Sabato 3 novembre ha regalato un assaggio di quello che sarà il suo nuovo disco in un concerto intimo a Le Scimmie di Milano.
Accompagnata dalle sue fedeli chitarre acustiche, in versione chitarra e voce, Silvia ha alternato brani già noti (come ‘Parto per la luna’, presentata già nel 2001 al Festival di Recanati con il nome di ‘Cartone animato’) a brani recenti, tra cui ci è piaciuta molto la grintosa ‘Lo ritengo impossibile’. Parecchi apprezzamenti dal pubblico hanno riscosso anche ‘Acqua e limone’ e ‘Fondo di bicchiere’, con cui la cantautrice ha chiuso la sua esibizione.
Un concerto interamente acustico, dai toni ora ironici, ora profondi che ha saputo intrattenere il pubblico avvolgendolo in un’atmosfera intima carica di un’intensità a tratti davvero molto forte.
Attendendo l’uscita del disco, facciamo a Silvia il nostro in bocca al lupo, certi che le sue canzoni faranno sognare tante persone, così come sono riuscite a far sognare coloro che erano presenti all’evento la settimana passata.