Hand Rolling "City of Angels"

Gli Hand Rolling sono una band alternative rock con una grande influenza indie-grunge. Nascono nel 2000 e hanno realizzato fino ad’ora tre album. Quello di qui andremo a parlare,”City of Angels” è un promo di 5 canzoni per presentare l’ultimo album “Fly”, autoprodotto. Le tracce appaiono subito al primo ascolto molto interessanti e ben eseguite. Pearl Jam, Soundgarden, Audioslave sono solo alcuni gruppi molto vicini al sound di questa ottima band. Riff ottimi, voce fantastica con un buon timbro che si rifà molto a Chris Cornell e a Eddie Vedder. Batteria precisa e azzeccata, basso idem. Sonorità molto interessanti, alcune con spunti noise, dei padri fondatori Sonic Youth. “City of Angels” oltre ad essere il titolo del promo è anche il nome della prima traccia. Davvero emozionante. Un buon testo e un’ottima realizzazione. Via via, proseguendo ad ascoltare le canzoni, non riesco a trovare niente che mi possa far cambiare parere su di loro. Agron (voce,chitarra), Rocco (chitarra), Luciano (basso), Teo (batteria) hanno deciso, almeno per adesso, di prendere la strada per l’autoproduzione. E i risultati sono davvero buoni. Disco molto pulito, registrato egregiamente.
Riff e arpeggi alternati fanno d’apertura ad ogni brano della tracklist, una conferma che quella degli Hand Rolling è una buona proposta. Una delle tante band che meriterebbe sicuramente maggiore attenzione. Altro brano di qui vorrei parlare, “The Ghost”, eseguito anche questo in modo eccellente, soprattutto nella sezione ritmica.
Anche gli altri brani che concludono questo album confermano le potenzialità del gruppo… e soprattutto sparisce sempre di più l’imprinting delle tre band citate prima, proprio perchè emerge anche una maggior originalità nelle composizioni.
Ma ciò che colpisce di più, è il testo che mette in evidenza la precisione e l’importanza data non solo alla musica ma anche alle parole. Infatti i principali gruppi grunge dell’underground, sia emergenti che più affermati, molto spesso danno tanto spazio alla musica e mettono da parte il testo, considerandolo un elemento in più che non è importante. Ma per li Hand Rolling non è così. Non posso che aspettare con grande curiosità il nuovo album e se un giorno ci sarà la possibilità sarebbe interessante vedere un live di questo quartetto. Beh, a questo punto, avete dimostrato di essere una band con delle qualità, cercate di tirarle fuori al meglio anche con i vostri prossimi lavori.
Complimenti e buon proseguimento ragazzi!

Tracklist (dell’album “fly”):

1)City Of Angels

2)Beats in One

3)Happy Xmas 97

4)Red

5)Crazy Man

6)Fly

7)Journey in a Day

8)Day 12

9)The Ghost

10)The Dream

per acquistarlo: info@handrolling.it – www.Northbooking.it