LO SCATOLINO SPORCO – ‘Lo scatolino sporco’

Etichetta: Autoprodotto
Durata: 26 min.
Tracklist:

1. Blueberry
2. No free choice
3. See you.maybe
4. Aquatic Incongruity
5. Why

Quintetto nato nella primavera del 2001 con netta ispirazione nu-metal e pure influenze provenienti da vari contesti rock,funk e ambient.
Il nu-metal presentato dagli Scatolino Sporco è una fusione di tutte le attuali nu-metal bands che assalgono tale circuito; ed è proprio questo il punto cruciale della band: saper ruotare,fondere e innescare l’energia di band come Korn,System of a Down, At the drive-in, Faith no more, Soulfly , Rage against the machine in un unico essere appunto “Lo scatolino sporco”.
Questa particolarità della band è riscontrabile in tutte e cinque le tracce che partendo da “Blueberry” si divide in corpi slanciandosi da una parte tra nu-metal, rock e funk, dall’altra in atmosfere ambient con chitarre e tastiere soft.
“No free choice”, “See you.maybe” e “Aquatic Incongruity”e “Why” sono l’esempio evidente del miscuglio delle varie nu-metal bands di cui ho accennato precedentemente. L’idea di miscuglio è ben pensata e gradevole; in quanto ogni brano si slancia in parti vocali e cori che saltano in tali bands; mentre il “tutto” è sempre ruotato da un’ottima sezione ritmica dall’influenza funk e da chitarre taglienti e ritmiche.

VALUTAZIONE: 1/10

– ORIGINALITA’: 7
– TESTI: 7
– ARRANGIAMENTI: 8
– PRESENTAZIONE: 7