SUM – Suoni universitari in movimento
To traùdi tos traudiò – Athanaton
Stand by- Therésè & Isabelle
Re-flash – F. De Santis
Little Phone Girl – Blemio
E questa è la vita – Intersonos
What’s goin’ on – Psycho Sun
Profumi e lacrime – Caotica
Rebellion – Anek
D’aria – Insintesi
Principe e fiore – Mon ame
Sotto shock – Sonar
Dopo due secondi – A. Frisino
Come cera – Evagarde
Tiny syd – Zoiberg
Shquiptalia – Mas Mas
Pregevole intento quello di SUM – suoni universitari in movimento, nuova compilation che raccoglie alcuni tra i migliori gruppi che abbiano almeno il 50% della formazione iscritta all’università di Lecce. L’intento, appunto, è quello di dar voce (come poche volte accade) a quelle realtà un po’ nascoste ma evidentemente valide, inserendole in un “prodotto” che può essere ben distribuito. Scatta anche la standing ovation se pensiamo che si è voluto privilegiare le realtà autoprodotte, perché sono “un medium sociale vero e sincero, non regolato da logiche di mercato”.
Detto questo, poi ci si deve solo addentrare nell’ascolto di SUM. Le 15 tracce della compilation sono (ma forse non potevano non esserlo) un po’ dispersive. Non si ha l’impressione di ascoltare un lavoro unitario (ma può essere una prerogativa di ogni compilation), e questo incide soprattutto sul primo ascolto, mentre dal secondo in poi, presa confidenza con l’ambiente, si può tastare con facilità le composizioni più meritevoli, alcune davvero molto interessanti (e a tal proposito non posso non citare Little Phone Girl dei Blemio, e i brani di Therésè e Isabelle e Intersonos).
Insomma, un ottimo proposito sicuramente da emulare in più numerosi progetti, e un cd che si può tranquillamente ascoltare nei momenti non maggiormente pretenziosi della nostra quotidianità.
P.S. Vietata la vendita, favorita la riproduzione.