Monthly Archives: June 2003

THE BOLLOCKS

A fine esibizione rubo 5 minuti a Stefano per chiedergli qualche informazione sul suo gruppo che mi ha molto colpito e che penso valga la pena che anche voi conosciate.
Bea:allora..presentaci il tuo gruppo.
Ste: siamo in 3..io suono il basso e canto,alla batteria c’e’Alessandro e alla chitarra Irene, poi in alcuni pezzi io e Alessandro ci scambiamo di ruoli..ma questo te lo spiego dopo..
Bea: e come avete deciso di formare un gruppo..con chi hai preso contatti per primo..raccontaci.
Ste: mi piacciono molto i Sex pistols e parallelamente al mio gruppo, i Drone, ho deciso di fondare un gruppo cover dei sex pistols appunto.Ho messo un annuncio su porta portese e la prima a rispondere è stata Irene,che tra l altro casualmente gia conoscevo e poi è stata lei a contattare Alessandro.
Bea: ma stasera è stata la prima volta che suonate dal vivo?a me siete piaciuti molto ma tu che giudizio dai all’esibizione?
Ste :si..é la prima volta quindi puoi immaginare da sola l’emozione..comunque è andato tutto bene anche perché vedevo che dal pubblico c’era un certo riscontro..cantavano con noi..c’era anche chi pogava..è stato molto bello.
Bea:da quanto suonate insieme?
Ste: da poco..anzi da pochissimo..calcola che siamo stati in sala solo 3 volte..non abbiamo avuto molto tempo per prepararci..forse l’emozione e la paura erano causate proprio da questo..
Bea:qual è stata con esattezza la scaletta che avete seguito?
Ste :allora.prima di iniziare a suonare ci sembrava quasi doveroso far sentire l’inno inglese cosi nel frattempo ci preparavamo..abbiamo iniziato con “Holidays in the sun” dei Sex pistols ovviamente, poi un pezzo degli Anti-Nowhere league “So what” per poi approdare al nostro cavallo di battaglia se cosi si può definire..”Anarchy in the UK”.
Bea: se non sbaglio avete fatto anche un pezzo dei CCCP?
Ste: si..in” Spara Yuri” io e Alessandro ci siamo invertiti ed io ero alla batteria..poi dopo
abbiamo anche suonato” Belsen was a gas” sempre dei pistols , poi un pezzo dei Dirt Bag ovvero”I hate you”.”God save the Queen”è stato l’ultimo pezzo…tra l’altro hai fatto caso alla bandiera dell’Inghilterra sulla cassa?
Bea: si..ho notato, complimenti bella idea!l’ultima domanda..la strumentazione era vostra o il locale l aveva messa a disposizione?
Ste: la batteria era mia…ma come hai visto c’è mancato poco che rimanesse in mille pezzi sul pavimento del locale..
Bea:cosa e’ successo esattamente?
Ste: ora non mi va di parlartene tanto per fortuna e’ tutto ok, però ti posso solo dire che alcune persone dovrebbero avere più rispetto per gli altri e per le cose degli altri.tutto qua.
Bea: Spero che abbiate in mente di suonare in altri locali, stai certo che non mancherò all’appello..grazie di tutto. [Read more...]

Recensione/Intervista ai Drone

Molto famosi nell’underground dei gruppi emergenti di Roma, nati come coverband dei Nirvana ma ora dediti alla creazione di testi propri, i Drone si sono formati nel maggio del 1999.Mi trovo casualmente a parlare con Alessandra, chitarrista ed unica eccentrica componente femminile del gruppo.Mi spiega che gli elementi stabili del gruppo sono lei ed il batterista Stefano ai quali nella formazione attuale si aggiungono Francesco al basso e Antonio, cantante-chitarrista del gruppo.Nelle formazioni precedenti ricordiamo al basso prima Luca e poi Filippo.
Sono quattro ragazzi molto motivati per i quali si capisce subito che la musica non è soltanto una passione o un hobby ma una vera e propria ragione di vita e non si può certo dire che ne seguano la filosofia in modo errato; infatti si stanno facendo molta strada.Incominciano a suonare alle feste scolastiche di fine anno e poi nel 2000 si esibiscono ben due volte in un noto locale romano, il Coetus. Non mancano per loro occasioni per confermare la loro bravura ed originalità: infatti ad Emergenza Rock, un importante concorso per gruppi emergenti, si sono sempre distinti dagli altri gruppi e posizionati discretamente.Sempre nel 2000 i Drone scendono in piazza e suonano in un concerto organizzato dalla sinistra giovanile il 1 maggio a largo Ravizza a Roma.
“Abbiamo incominciato con le cover dei Nirvana per cercare di trovare un nostro sound..un’alchimia giusta tra noi 4..” spiega Alessandra che fiera mi parla dei loro pezzi.”La prima canzone che abbiamo scritto insieme è stata Alcolico N .L’ arrangiamento lo abbiamo fatto tutti insieme mentre del testo se ne è occupato Antonio e della musica Stefano.Siamo tutti molto legati a questo pezzo”.I Drone passano moltissime ore in sala insieme e sono molto affiatati.La loro presenza scenica è molto forte e malgrado la loro giovinezza e la loro non proprio matura esperienza, hanno già familiarità con il palco. Se volete contattarli per qualsiasi motivo la loro email è la seguente:Drone.mail@libero.it . [Read more...]